ENDODONZIA E CONSERVATIVA

vedi le altre cure


Cura e proteggi sempre il tuo sorriso

Il trattamento endodontico (o cura canalare o devitalizzazione) consiste nella rimozione della polpa dentaria infiammata e infetta, presente all'interno del dente e per tutta la lunghezza delle radici, e nella sua sostituzione con un'otturazione permanente. Lo studio si avvale di strumenti sofisticati per la diagnosi e la terapia, quali la TAC, lo stereomicroscopio operatorio, i biomateriali innovativi, la strumentazione in leghe speciali.

Il risultato è che il dente non sarà più un serbatoio infettivo e, dopo un'adeguata ricostruzione della corona, potrà continuare a svolgere le stesse funzioni di un dente integro. La percentuale di successo di una cura canalare corretta è, in condizioni normali, elevatissima. Il trattamento endodontico è un intervento odontoiatrico ambulatoriale che si rende necessario quando la polpa (il tessuto molle interno al dente) è infiammata o infetta per un danno provocato da una carie profonda, dall'esito di interventi sul dente, o da un trauma che ha provocato frattura,scheggiatura o incrinatura profonda.


L'odontoiatria conservativa è basata sul concetto di minima invasività ovvero la rimozione del solo tessuto cariato e la sua sostituzione con un materiale da ricostruzione. I materiali utilizzati simulano perfettamente il dente naturale nel colore e nella luminosità: questo garantisce elevata qualità degli interventi anche nei settori anteriori della bocca.

L'odontoiatria conservativa si occupa della restaurazione dei denti che presentano, conseguentemente a carie o traumi, lesioni dello smalto e (in alcuni casi) della dentina. Il termine conservativa indica proprio l'obbiettivo di tale cura: la conservazione del dente altrimenti distrutto.

 

Studio medico dentistico dr. andrea calori

1° appuntamento ore 8.00 - Tel. 02 2049087

Richiedi un appuntamento

×